Oltre al classico gioco che conoscono quasi tutti i fantallenatori, esiste il fantacalcio Mantra, caratterizzato da una particolare lista giocatori che hanno ruoli definiti e possono essere schierati solo in relative posizioni in campo. Molti appassionati cercano il regolamento fantacalcio Mantra per sapere come funziona e avere consigli sui giocatori, sui moduli e sui ruoli. Tra le caratteristiche più cercate dai giocatori che si affacciano a questa tipologia di gioco ci sono i moduli mantra del Fantacalcio. I moduli Mantra sono infatti la cosa più importante per capire come funziona questo gioco, che sta avendo molto successo anche in Italia e sta conquistando tanti appassionati perché si avvicina di più al calcio reale e sembra quindi essere più complicato per i fantallenatori, dall’asta allo schieramento della formazione ogni partita. Ma si sa più difficile è la battaglia maggiore sarà la gloria. In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona il Mantra: dalla lista ai ruoli dei giocatori, dalle formazioni ai consigli per l’asta, da come funzionano le sostituzioni al mantra alla panchina. Molto importanti da capire per poter giocare a questo fantacalcio sono i moduli mantra. Vuoi giocare e divertirti con il fantacalcio? Su Sportito.it trovi sempre la partita e il torneo giusto per te: iscriviti ora gratis su Sportito. Nuovi sistemi di punteggio, nuove e più numerose classifiche, con l’aumento contestuale dei premi. Sul nostro blog trovi anche la guida su come si gioca e come funziona il fantacalcio classico.


Moduli Mantra 2023/2024 per le formazioni

Una cosa molto importante per capire come funziona il fantacalcio Mantra è conoscere i moduli disponibili. Come al fantacalcio normale, anche al Mantra c’è un determinato numero di moduli da scegliere e utilizzare. In questo paragrafo analizziamo i moduli fantacalcio Mantra e i consigli su quale utilizzare per ottenere più punti dai giocatori schierati in campo. I moduli mantra possono cambiare di anno in anno in base al regolamento. Nella tabella di seguito ci sono i moduli mantra fantacalcio per la stagione 2023/2024.

Il resto del contenuto è disponibile solo per gli utenti registrati al sito: ACCEDI O ISCRIVITI ORA GRATIS. Cosa offre la registrazione al blog di Sportito? Clicca QUI per scoprire gli abbonamenti e i contenuti PLUS dedicati solo agli iscritti.

Tutti i moduli fantacalcio Mantra per il 2024

MODULI

RUOLI GIOCATORI

VANTAGGI

3-4-3Ci sono tre attaccanti
3-4-1-2Si punta sul trequartista
3-4-2-1Le ali sono i punti forti
3-5-2Centrocampo folto e due punte centrali
3-5-1-1Tutto sui centrocampisti
4-3-3Gli esterni di difesa e in attacco sono decisivi
4-3-1-2Trequartista e due punte centrali
4-4-2Tanto equilibrio e pochi azzardi
4-1-4-1Il modulo 'sorpresa', può regalare soddisfazioni
4-4-1-1La novità, da testare
4-2-3-1Due mediani in mezzo e poi tanta fantasia in avanti

Come funziona il fantacalcio Mantra: il regolamento

Partiamo dalle regole base del fantacalcio mantra, spiegando i principi del regolamento. Dal fantacalcio normale la differenza più importante riguarda i ruoli dei giocatori, che non possono essere inseriti semplicemente nel reparto di riferimento ma presentano uno o più ruoli specifici. Prima di parlare di confronti e di quale sia la migliore versione del fantacalcio, andiamo a capire insieme come funziona il fantacalcio Mantra. Intanto vi dico subito che, ad oggi, risultiamo essere l’unica piattaforma in Italia, insieme a Fantagazzetta, che valuti i giocatori schierati con il voto statistico. Oltre a questo, però siamo davvero i soli a far pesare il ruolo dei player in quanto riteniamo che il gol di un difensore o il giallo di un attaccante debbano essere considerati in modo diverso in virtù della posizione in campo. Per entrare nello specifico delle regole del fantacalcio mantra, dividiamo in sezioni la pagina dedicata a cos’è il Mantra con le domande più frequenti e le parti più importanti del regolamento: lista e ruoli giocatori, le regole di panchina e sostituzioni, i bonus e i malus. Ti piace il fantacalcio? Sul nostro sito trovi tanti spunti interessanti: consulta i consigli sui giocatori da prendere al fantacalcio.

Fantacalcio Mantra: ruoli e lista giocatori

Dopo aver visto i moduli Mantra, sicuramente il fattore più particolare del regolamento e del gioco del fantacalcio mantra è fare l’asta, che è davvero complicato perché il fantallenatore deve tenere conto dei ruoli ‘assegnati’ ai vari giocatori. Ad esempio, un giocatore come Bremer può essere schierato difensore centrale in una difesa a 3 o a 4 ma non può essere piazzato nel ruolo di terzino destro o terzino sinistro, come accade nel fantacalcio normale. Un calciatore di fascia, invece, spesso può essere schierato sia come terzino che come esterno di centrocampo o addirittura ala in attacco. Nel fantacalcio normale, ci sono i quattro classici ruoli: Portieri, Difensori, Centrocampisti, Attaccanti. I ruoli dei giocatori nel fantacalcio mantra, invece, sono completamente diversi.

Ruoli Mantra Fantacalcio

  • POR: Portiere
  • DS: Difensore Sinistro
  • DC: Difensore Centrale
  • DD: Difensore Destro
  • E: Esterno
  • M: Mediano
  • C: Centrocampista Centrale
  • W: Ala
  • T: Trequartista
  • A: Attaccante di raccordo
  • PC: Punta Centrale

Mantra, come funzionano panchina e sostituzioni

Dopo aver analizzato i ruoli del fantacalcio Mantra, passiamo alla spiegazione di come funziona la panchina al Mantra. Il processo delle sostituzioni al Mantra, infatti, è diverso. Quanti giocatori per la panchina al Mantra? Come funzionano le sostituzioni? Sono solo alcune delle domande più frequenti su cos’è e come funziona il fantacalcio Mantra. Proviamo a sciogliere tutti i dubbi sul regolamento. La panchina al Mantra deve essere composta da 12 giocatori tra cui almeno un portiere. Inoltre, le sostituzioni devono essere impostate in ordine di preferenza di ingresso in campo, se il cambio fosse tatticamente possibile, e non in ordine di ruolo. Per quanto riguarda le sostituzioni Mantra, come funzionano? Un regolamento preciso sembra difficile da trovare. Ogni lega, infatti, potrebbe utilizzare un proprio regolamento su panchina e sostituzioni dei giocatori, con o senza cambio modulo, con o senza bonus e malus o modificatori vari.


Mantra fantacalcio: lista giocatori e consigli

Infine, per chiudere questa guida completa su cos’è e come funziona il Mantra, offriamo una tabella con i consigli sulla lista giocatori del fantacalcio Mantra: dal portiere all’attaccante, quali prendere ruolo per ruolo. Una cosa molto importante per capire come funziona il fantacalcio Mantra è conoscere i moduli disponibili e i giocatori che potrebbero regalare più bonus ai fantallenatori. Ecco perché a conclusione dell’articolo sul regolamento del fantacalcio Mantra vi lasciamo con i nostri consigli sulla lista giocatori.

CONSIGLISQUADRARUOLO
MAIGNANMilan
DIMARCOIner
DI LORENZONapoli
HERNANDEZMilan
KOSTICJuventus
TONALIMilan
MILINKOVIC-SAVICLazio
KVARATSKHELIANapoli
DYBALARoma
LOOKMANAtalanta
OSIMHENNapoli